ASPETTANDO MAY DAY

FESTIVAL DEL VENTO:
"Aspettando May Day"
(martedì 30 Aprile 2013 - ore: 22:00)
Location: Rakija
Indirizzo: Largo S.Domenico, 91100 Trapani
Lat.: 38.0150558 - Long.: 12.50743829999999

Arte e sapori. Si degusteranno vini territoriali gustando “L'arte dell'aerografia” e la musica dal vivo dei Matrioskando.

La musica irlandese dei Matrioskando, colma di suggestioni antiche che bene si sposano con le antiche strade del centro storico trapanese. L’affascinante composizione di forme e colori che l’aerografo, guidato da mani esperte, disegna sulla tela. Ed il vino trapanese, ricco di sapori, di cultura e di storia. Ci sono tutti gli ingredienti per una grande serata.

MATRIOSKANDO: CONCERTI ED EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

"Saint Patrick's Day in Trapani"
(Giorni 15 e 17 Marzo 2013 ore 20.00 e 22.00)

Dopo le parate verdi di Dublino, Montreal e New York, la festa più irlandese che c'è approda anche in Sicilia! Dall’impegno costante per promuovere la cultura irish e scottish nasce il St. Patrick’s Day grazie ai TàMè Matrioskando, iniziativa accolta da due importanti pub del territorio trapanese!
Per festeggiare Naomh Pádraig, San Patrizio patrono d'Irlanda!
La festa più irlandese che c'è!

venerdì 15 marzo ore 20.00
Preview al Wine Art Cafè
c/da cuore di gesù 956 - Marsala
la serata sarà accompagnata da un buffet di fish and chips e fiumi di birra.
Per prenotazioni chiamare al 3286116337 o 3881831934

domenica 17 marzo ore 22.00
Al Rose 'n Crown Irish Pub
 in Via Palermo a Trapani

in compagnia dei TáMé con musica irlandese dal vivo!
Maria Trombino – Viola
Giovanna Piacentino – Violoncello

Sara Di Bella – Soprano, Bodhrán, Pipe Chanter, Cajón
Leandro Grammatico – Chitarra
Giuseppe Salerno - Fisarmonica

(Giorno 21 Dic 2012 ore 18.30 - Hotel Tirreno)
“Nollaig Shona Daoibh”

Il concerto natalizio “Nollaig Shona Daoibh” non è un concerto come tanti: è un viaggio guidato attraverso i brani di diverse tradizioni europee con un focus, come il titolo suggerisce, su brani di tradizione celtica e di derivazione gaelica. All’esecuzione musicale verranno affiancate delle piccole spiegazioni che introdurranno ogni brano, funzionali ad una maggiore comprensione da parte del pubblico; agli strumenti classici tradizionali come il violoncello, la viola e la chitarra, verranno accostati strumenti tradizionali come il pipe chanter (la parte melodica della cornamusa), il cajón (uno strumento a percussione usato nella tradizione flamenca) e il bodhrán (tamburo a cornice di tradizione irlandese).
I Matrioskando sono dei giovani ragazzi trapanesi laureati (e laureandi) in conservatorio che, dal 2011, oltre a portare avanti la loro carriera di musicisti “classici”, hanno scelto di raccontare, come novelli cantastorie, le storie d’Irlanda e di Scozia.
Sara Di Bella – Soprano, Bodhrán, Pipe Chanter, Cajón
Leandro Grammatico – Chitarra
Maria Trombino – Viola
Giovanna Piacentino – Violoncello


(Giorno 21 Dic 2012 ore 18.30 - Hotel Tirreno)
“Nollaig Shona Daoibh”

In America la tradizione vuole che tutti i bambini lascino davanti al caminetto un bicchiere di latte e dei biscotti per Babbo Natale, che in Islanda 13 folletti escano dalle loro grotte per portare regali ai bambini buoni, che in Olanda i bambini lascino del fieno e una carota per San Nicola fuori dalla porta di casa. Intanto, in Irlanda, Babbo Natale aspetta la sua pinta di Guinness… e quest’anno lo farà insieme ai Matrioskando!
Il progetto musicale di questo gruppo nasce da una forte passione per le tradizioni musicali irlandesi e scozzesi. In questo concerto Jigs, Reels, Ballads e Hornpipes tradizionali provvedono a “nutrire” il pubblico proprio come un irish coffee provvede, in un solo bicchiere, a tutti e quattro i gruppi essenziali del cibo.
I Matrioskando sono dei giovani ragazzi laureati (e laureandi) in conservatorio che, dal 2011, oltre a portare avanti la loro carriera di musicisti “classici”, hanno scelto di raccontare, come novelli cantastorie, le storie d’Irlanda e di Scozia.
Sara Di Bella – Soprano, Bodhrán, Pipe Chanter, Cajón
Leandro Grammatico – Chitarra
Franscesco Ciulla - Banjo
Maria Trombino – Viola
Giovanna Piacentino – Violoncello

EVENTI NEL SOCIALE


(Giorno 2 Gen 2013, ore 21.30 c/o Molino Excelsior, via Simone Catalno - Valderice (Tp)
"Perchè la musica vibra nell'anima non nelle orecchie"

Quale migliore occasione del periodo natalizio per unire la magia delle feste alla grande potenza della musica? onA.I.R. - Associazione Internazionale di Respeaking organizza, con la collaborazione dei Matrioskando, un concerto a tema natalizio esteso anche alla popolazione sorda: tramite l'ausilio dei palloncini per sentire le vibrazioni della musica, dei sottotitoli per seguire i testi delle canzoni e le parti "parlate" e dell'interpretazione in LIS per garantire davvero a tutti di partecipare, si può sperimentare un ascolto diverso della musica, con il cuore e gli occhi invece che con le orecchie.

© 2013 Giovanna Piacentino